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Manuale utente

Capitolo 1. Obiettivo del documento

Il presente documento contiene istruzioni e linee guida per l’utilizzo della Piattaforma Unica delle Destinazioni (PUD) nell’ambito delle attività di competenza all’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata (ANBSC).

Le funzionalità della nuova Piattaforma Unica permettono la visualizzazione dei beni da destinare e destinati, oltre la raccolta delle manifestazioni di interesse da parte degli aventi diritto, nell’ambito dell’attività di amministrazione e destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata.

All’interno del presente documento sono presenti:

  • le istruzioni per il collegamento alla piattaforma;

  • le istruzioni operative per il corretto utilizzo dello stesso;

  • la descrizione dettagliata di tutte le funzionalità operative.

Capitolo 2. Collegamento alla Piattaforma

Per accedere alla piattaforma è necessario collegarsi, tramite un qualsiasi browser, al seguente indirizzo web: https://www.benidestinati.anbsc.it.

La piattaforma Unica delle Destinzioni ha un’area pubblica consultabile da tutti gli utenti e un’area privata consultabile, tramite il link “Accedi” in alto a destra, solo dagli utenti autenticati e gestiti in autonomia dagli Enti accreditati.

La Home Page presenta una pagina con le descrizioni delle funzionalità.

Capitolo 3. Area Pubblica

L’area pubblica permette di verificare lo stato dell'Accreditamento da parte degli aventi diritto tramite l’apposita funzione "Verifica Ente", la consultazione dei dati statistici e della reportistica relativa ai beni sequestrati e confiscati attraverso la funzione InfoWeb e tramite la funzione Beni Destinabili, ad oggi ancora non disponibile ma in lavorazione, la visualizzazione dei beni da destinare e destinati.

3.1. Beni Destinabili

La visualizzazione dei beni destinabili dall’Agenzia anche se presente nell’area pubblica è raggiungibile ai solo utenti autenticati come operatore di Ente. L’accesso generico in qualità di Ente non consente la visulaizzazione dei beni.

Cliccando sulla voce di menu Beni Destinabili senza autenticazione il sitema presenta la seguente pagina.

Immagine che contiene testo

Per l’utente di tipo Operatore di Ente, il solo profilo abilitato ad operare sulla Piattaforma, la pagina propone:

  • una sezione di filtri per la ricerca;

  • un campo per la cambiare il tipo di visualizzazione griglia o lista, con la possibilità di visualizzare il dettaglio;

  • un pulsante “Esporta” per esportare la lista dei beni in formato Excel, creando un foglio per ogni tipologia di bene

  • lista paginata dei beni trovati in formato griglia nella parte centrale, contenente alcune informazioni del bene;

  • totale dei beni presenti, in basso a sinistra.

Cliccando sull’icona dei filtri si apre il pannello che permette di selezionare dai vari menu a tendina le seguenti caratteristiche dei beni:

  • Genere

  • Categoria

  • Sottocategoria

  • Area Geografica

  • Conferenze di Servizi

Cliccando sul link "Vai al dettaglio" viene presentata la pagina con le informazioni del bene e la mappa del territorio in cui si trova.

Per gli uitenti degli Enti preposti nella pagina di dettaglio sarà possibile inviare la manifestazione di interesse.

3.2. Accreditamento

Tutti gli Enti già accreditati nei precedenti sistemi (compresi quelli del Terzo Settore), oppure presenti nell’Indice dei domicili digitali della Pubblica Amministrazione e dei Gestori di Pubblici Servizi (IPA), appartenenti alle categorie: Regioni, Provincie, Comuni, Città Metropolitane e Demanio sono pre-accreditati alla Piattaforma Unica delle Destinazioni, tramite il censimento della loro PEC istituzionale.

Ogni Ente può verificare la PEC censita in Piattaforma attraverso l’apposito modulo "Verifica Ente".

Verifica Ente

Pagina per la verifica dell’Ente in Piattaforma

Qualora questa non coincida con quella attualmente in uso, sarà necessario comunicare la variazione dell’indirizzo PEC da censire all’indirizzo PEC dell’ANBSC agenzia.nazionale@pec.anbsc.it che, previe le opportune verifiche, provvederà ad aggiornare.

Nel caso in cui l’indirizzo censito sia corretto, si potrà accedere alla piattaforma in qualità di Ente, imputando la propria PEC nell’apposito campo.

Inserimento dell’indirizzo PEC

Esito ok nella pagina per la verifica dell’Ente in Piattaforma

La stessa richiesta può essere effettuata nella sezione "Accesso Ente per la gestione dei propri utenti" nella pagina di autenticazione.

Quando si decide di farsi inviare il link consigliamo di stabilire un contatto preliminare con chi legge materialmente i messaggi in ingresso della PEC.
Autenticazione per l’ente

Pagina di autenticazione

Si riceverà quindi un link che, valido per 60 minuti, consentirà l’accesso alla sezione "Gestione utenti" della Piattaforma.

Contenuto del messaggio con il link di accesso

Link di accesso

Consultando il link ricevuto sarà possibile amministrare gli utenti che avranno pieno accesso alle funzionalità della Piattaforma. Il numero massimo di utenti contemporaneamente abilitati è pari a 2.

Questo link, valido 60 minuti, può essere inoltrato al soggetto deputato dall’Ente per la gestione degli utenti.

Assicurati di avere i seguenti dati prima di inserire un nuovo utente:

  • Nome

  • Cognome

  • Data di nascita

  • Codice Fiscale

  • Email

Ad ogni utente inserito verrà inviato un messaggio all’indirizzo indicato per informarlo che è stato aggiunto, dal suo Ente, come utente autorizzato alla PUD con anche le indicazioni per il completamento della sua registrazione.

Elenco utenti

Lista utenti

Per gli Enti del Terzo Settore, prima di aggiungere gli utenti, sarà necessario, solo per la prima volta, inserire:

  • il Numero di repertorio dell’iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS)

  • indirizzo email

L’accesso generico in qualità di Ente non consente di operare sulla piattaforma ma unicamente di amministrare gli utenti, creandone il relativo profilo, abilitandoli o disabilitandoli.

Le funzioni di visione e ricerca dei beni disponibili alla destinazione, nonché di manifestazione di interesse alla loro destinazione, sono infatti accessibili ai soli utenti autenticati.

3.2.1. Verifica Ente

La funzionalità permette di ricercare un Ente già accreditato.

I criteri di ricerca sono:

  • Descrizione: può essere fatta una ricerca anche parziale;

  • PEC: deve essere un indirizzo PEC valido.

Il risultato della ricerca è una lista degli Enti con le seguenti informazioni a patto che le chiavi di ricerca non restituiscano un numero eccessivo di Enti:

  • Descrizione

  • Stato:

    • Abilitato: sono state ultimate positivamente le verifiche dell’ANBSC

    • Non Abilitato: l’Ente non ha la possibilità di accedere

  • PEC: con l’indirizzo parzialmente oscurato

  • Codice Fiscale

Esempio di risultato della ricerca

Esito verifica di un Ente

3.3. InfoWeb

Questa funzionalità offre a tutti gli utenti, indipendentemente che siano autenticati, un set di informazioni generico sui beni immobili e sulle aziende in amministrazione e destinati con la possibilità di scaricare i dati in vari formati, sulla base di ricerche generiche a livello di territorio (regione, provincia, comune).

La schermata presenta una mappa dell’Italia che, basandosi sulla geolocalizzazione dei beni, mostra i dati aggregati; di default viene visualizzato il numero dei beni Immobili in Amministrazione da parte dell’Agenzia aggregati per Regione.

Immagine che contiene testo

Posizionandosi sulla mappa dell’Italia in una determinata zona geografica, è possibile visualizzare il numero dei beni presenti in quella zona secondo i filtri di ricerca impostati.

Immagine che contiene testo

Cliccando sulla mappa dell’Italia in una determinata zona geografica si ha, invece, la possibilità di visualizzare l’elenco dei beni raggrupparti per tipologia. L’elenco può essere ordinato per Tipologia e per Quantità.

Immagine che contiene testo

L’elenco può essere esportato in un file locale nel formato XLSX cliccando sul pulsante “Esporta”:

Il file esportato contine le seguenti informazioni:

  • Codice bene

  • Genere (es: Immobili, Aziende)

  • Regione (posizione geografica di ubicazione del bene)

  • Provincia (posizione geografica di ubicazione del bene)

  • Comune (posizione geografica di ubicazione del bene)

  • Tipologia (es: Terreno)

  • Sottocategoria/Settore (es: Terrene Agricolo, Terreno Edificabile, etc.)

  • Iter Giudiziario (es: Confisca primo grado, Confisca secondo grado, Confisca definitiva, Revoca Confisca)

  • Percentuale confiscata

  • Ufficio giudiziario

  • Distretto

  • Tipo procedura (es: Prevenzione, Penale, etc.)

Modificando il filtro del tipo dei beni è possibile visualizzare ed esportare i dati relativi ai beni di tipo Immobili o di tipo Aziende.

Immagine che contiene testo

Modificando il filtro dell’Iter amministrativo vengono visualizzati o i dati dei beni In amministrazione o i dati dei beni Destinati.

Immagine che contiene testo

Modificando i filtri di visualizzazione della zona geografica la schermata presenta la mappa dell’Italia ridimensionata sulla zona geografica selezionata.

Immagine che contiene mappa

In caso di assenza di dati la schermata presenta per alcuni secondi il messaggio di seguito evidenziato:

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Capitolo 4. Area Privata

Gli utenti e/o gli Enti accreditati possono accedere all’area privata cliccando sul link in alto a destra "Accedi".

Viene presentata la schermata per eseguire l’accesso per tre differenti tipologie di utenti: Nella pagina di autenticazione si possono eseguire differenti tipologie di accesso:

  • Accesso operativo utente: utente che l’Ente ha preventivamente abilitato nella propria area di gestione;

  • Accesso Ente per la gestione dei propri utenti: Ente che può solo gestire i suoi utenti (Accesso Ente)

Per l’Accesso operativo utente cliccando su "Accedi al servizio" verrà presentata la schermata di login.

Al primo accesso è necessario eseguire la procedura di "Password dimenticata?" al termine della quale si riceverà un messaggio email al proprio indirizzo con le istruzioni necessarie.

4.1. Utente Ente

Eseguito l’accesso per l’utente di tipo Ente viene presentata la schermata con i dati relativi al proprio profilo e l’eventuale lista degli utenti appartenenti allo stesso Ente.

Immagine che contiene testo

Oltre alle funzionalità relative all’area pubblica, l’unica funzionalità possibile dell’area riservata per questo tipo di utente è la gestione dei suoi utenti.

Cliccando sull’icona del profilo in alto a destra è possibile selezionare dal menu a tendina la voce “Gestione Utenti”.

Immagine che contiene testo

4.1.1. Gestioni Utenti

La funzionalità permette di inserire a sistema nuovi utenti operativi autorizzandoli ad inserire le manifestazioni di interesse sui beni destinabili per conto dell’Ente di appartenenza.

Le operazioni previste per l’Ente sono:

  • Inserimento e Abilitazione Nuovo Utente Operatore

  • Abilitazione Utente Operatore già inserito a sistema

  • Disabilitazione Utente Operatore

Non possono essere abilitati più di 2 Utenti contemporaneamente.

Cliccando sul tasto “Disabilita” l’utente corrispondente verrà disabilitato è non potrà accedere all’area riservata; al contrario, cliccando sul tasto “Abilita”, l’utente corrispondente verrà abilitato all’area riservata e potrà inserire le manifestazioni di interesse sui beni destinabili.

Nel caso di presenza di due utenti abilitati, il sistema inibisce il pulsante per autorizzare un nuovo utente con la segnalazione “Numero massimo di utenti abilitati raggiunto” come da schermata che segue.

Cliccando sul pulsante “Nuovo” verrà presentata la seguente schermata:

Immagine che contiene testo

Si dovranno impostare tutti i dati richiesti obbligateri, contrassegnati con il simbolo (*) in rosso; e verrà così abilitato il pulsante "Salva" che permetterà di inserire il nuovo utente operatore associandolo all’Ente.

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4.2. Utente Operatore di Ente

Eseguito l’accesso per l’Utente di tipo Operatore di Ente, viene presentata la pagina del proprio profilo suddivisa in più sezioni:

  • in alto a destra il link per la consultazione delle manifestazioni d’interesse

  • a sinistra i dati relativi al proprio profilo ed al profilo dell’Ente di appartenenza

  • a destra la sezione con le icone dei beni per i quali si può manifestare l’interesse e la lista degli utenti appartenenti allo stesso Ente.

Sulla barra del menu sono presenti i link delle funzionalità relative all’area pubblica e il link GeoBeni per la geolocalizzazione dei beni immobili per i quali è possibile manifestare l’interesse.

Le funzionalità pubbliche “Beni Destinabili” e “Dettaglio Bene”, nel caso di accesso autenticato con questo tipo di Utente, permettono di visualizzare maggiori informazioni di dettaglio dei singoli beni, comprese le informazioni fotografiche e la geolocalizzazione del bene.

Sarà possibile accedere alle manifestazioni di interesse inviate anche cliccando sull’icona del profilo in alto a destra.

4.2.1. Manifestazioni d’interesse

All’interno della pagina “Manifestazioni d’interesse” si visualizza l’elenco dei beni per i quali si è effettuata una manifestazione d’interesse con la possibilità di aggiungere ulteriore ed eventuale documentazione a corredo.

Le informazioni presentate per ogni bene sono:

  • Identificativo bene: link tramite il quale si accede alla pagina di dettaglio del bene

  • Proposta

    • Tipo di finalità

    • Finalità

    • Utilizzo

  • Documentazione inoltrata solo per le manifestazioni inserite

    • Numero protocollo

    • Data protocollo

    • Utente

    • Icona per eseguire il download della documentazione acquisita dal sistema

    • Pulsante per ri-acquisire i dati in caso di acquisizione non corretta da parte del sistema

  • Pulsante per integrare la documentazione, solo per le manifestazioni acquisite correttamente dal sistema

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Cliccando sul link del codice bene l’utente sarà reindirizzato nel dettaglio del bene arricchito di informazioni relative nonchè della sua geolocalizzazione. Questi dettagli saranno visibili dagli utenti autenticati.

Immagine che contiene testo

Download Documenti

Cliccando sull’icona accanto alla sezione dei documenti nella pagina delle manifestazioni d’interesse, il sistema propone la pagina per scaricare sulla propria postazione di lavoro il documento di interesse.

Integra Documenti

Cliccando sul pulsante Integra Documenti il sistema propone la pagina per caricare ulteriore documentazione relativamente alla manifestazione di interesse di riferimento.

La modalità di caricamento dei documenti è la stessa descritta nella manifestazione d’interesse.

4.2.2. Come presentare una Manifestazione d’interesse

Presupposto necessario per avanzare le manifestazioni d’interesse è essere autenticati alla Piattaforma come utente dell’Ente di riferimento.

Il sistema di manifestazione si articola in 2 fasi, senza mai uscire dalla Piattaforma:

  • Selezione dei beni di interesse;

  • Invio della documentazione.

Selezione dei beni di interesse

La selezione dei beni su cui manifestare l’interesse può avvenire sia sulla lista dei beni (https://benidestinati.anbsc.it/beni) che nei rispettivi dettagli.

In entrambe le visualizzazioni è presente il pulsante di colore giallo "Aggiungi interesse".

Lista beni detinabili

Lista beni detinabili

Dettaglio del bene

Dettaglio del bene

Ogni volta che si aggiunge un bene viene presentata la finestra di riepilogo da cui è possibile o continuare nella selezione dei beni o "Concludere la Manifestazione"

Riepilogo aggiunte

Riepilogo aggiunte

Facendo click sul pulsante "Concludi la Manifestazione" si apre la pagina dove vengono elencati tutti i beni selezionati

Lista beni selezionati

Lista beni selezionati

Invio della documentazione
Il contenuto della documentazione deve essere coerente con i beni selezionati.

Per inviare la manifestazione d’interesse dalla lista dei beni selezionati basterà fare click sul pulsante giallo "Invia Manifestazione d’interesse" e verrà così presentata la finestra per l’inserimento dei dati necessari, tra cui anche i file necessari per la valutazione da parte dell’Agenzia.

Concluso l’inserimento dei dati e dei file della documentazione fare click sul pulsante giallo "Invia Manifestazione"

Invio Manifestazione

Invio Manifestazione

4.2.3. GeoBeni

La pagina consente di localizzare sulla mappa predefinita o satellitare i beni immobili partendo da una ricerca per indirizzo e Iter amministrativo (In amministrazione o Destinati).

Immagine che contiene testo

Cliccando sull’icona di posizione vettoriale si apre la pagina con il dettaglio delle informazioni del bene e la relativa galleria fotografica, se presente.